5 motivi per cui hai bisogno di un agente immobiliare
Ti suggeriamo 5 ragioni per affidare la vendita o l’acquisto della tua casa a un’agenzia immobiliare seria e qualificata.
1. Una corretta e vantaggiosa valutazione dell’immobile
Il primo step è la valutazione dell’immobile. L’agente immobiliare è la parte terza, quella che non pensa al suo beneficio, ma a quello della trattativa.
Questo non significa che svalutiamo il tuo immobile, al contrario: cerchiamo di valorizzalo al massimo sul mercato rispetto ai competi tor. Un professionista qualificato sa che il valore di una casa non è dato solo dai metri quadri, ma anche e soprattutto dal mercato di riferimento.
Posizionarsi sul mercato con un prezzo troppo alto significa suscitare poco interesse, perdere potenziali clienti e inflazionare l’immobile. Allo stesso tempo svenderlo, perdere tempo e non avere un capitale re-investibile.
Un agente immobiliare studia gli andamenti economici e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze.
2. La negoziazione professionale dell’agenzia
Molte persone credono che dare l’incarico a più agenzie possa essere un valore aggiunto. Ti invitiamo a riflettere su un aspetto: in questo modo la tua casa compare in diversi annunci con prezzi, modalità e descrizioni differenti. Le persone interessate sono disorientate, non sanno di chi fidarsi e chi chiamare.
Pertanto è consigliabile trattare solo incarichi in esclusiva. Per noi la tutela del cliente è più importante dell’immobile. Per questo ti chiedo, perchè vorresti essere sempre seguito dallo stesso medico?
Spostare il focus dal mattone alle persone dà risultati migliori: non bisogna mai dimenticare che le case non hanno valore di per sé. Le case hanno valore solo se le persone glielo attribuiscono.
Per noi al centro della vendita c’è il cliente con le sue esigenze e aspettative. Solo poi la casa.
3. Accesso e promozione sul mercato di riferimento
Per vendere un immobile non basta mettere il cartello “vendesi” sul balcone o pubblicare un annuncio online. Senza una rete di contatti sicuri e referenziati si rischia di brancolare investire molto tempo su persone alle quali il vostro immobile proprio non interessa. Anche per questo hai bisogno di rivolgerti a dei professionisti.
Utilizziamo un database dove sono inserite tutte le richieste di acquisto dettagliate con esigenze, caratteristiche ricercate nell'immobile e aspettative sia qualitative che economiche. Ma soprattutto abbiamo già i loro recapiti.
Inserendo il tuo immobile nel nostro gestionale, otteniamo fin da subito una panoramica dei potenziali clienti interessati al tuo immobile. Già in questa fase potresti chiudere la trattativa.
Se invece stai cercando una casa, inseriamo la tua richiesta nel programma e troviamo tutte quelle che coincidono con le caratteristiche che desideri.
Ricorda anche questo: le agenzie hanno contatti con i più grandi portali, italiani e non, che si occupano di pubblicità immobiliare. Il tuo annuncio, quindi, sarà sponsorizzato in men che non si dica nei maggiori siti web del settore. Inoltre hai anche la possibilità di realizzare un servizio fotografico professionale dell’immobile per rendere l’annuncio più accattivante.
Da solo è impossibile avere tutta questa visibilità, conoscenza dei canali e pazienza nel seguire gli annunci. Agenzia immobiliare è uguale a "Più in fretta e meglio".
4. La selezione dei clienti top
La sponsorizzazione del tuo immobile sul mercato genera tante telefonate ed email al giorno. Immagina se fossi tu a dover rispondere a tutti i potenziali acquirenti, e a doverli accompagnare a vedere la casa. Se poi stai vendendo l’immobile in cui vivi, devi anche pensare alla sicurezza della tua famiglia: credo che non vuoi far entrare chiunque. L’agente immobiliare filtra quelli giusti e li accompagna a visitare l’immobile e non ti fa partecipare ad “appuntamenti buco nell'acqua”. Risponde per te a tutte le domande. Non ti fa perdere tempo, perché sa che il tempo è denaro.
5. La gestione del contratto
Ultimo punto, ma non meno importane, è la gestione del contratto.
I documenti devono essere redatti in modo tale che le due parti s’impegnino rispettivamente a vendere e acquistare l’immobile. Molto spesso il fai da te porta a contratti redatti in modo improprio.
Per non parlare di eventualità peggiori o brutte sorprese; ipoteche, prelazioni, pignoramenti o servitù che puoi trovare sulla casa dopo alla firma del rogito.
Perché rischiare di ritrovarti impantanato in tutto questo?
L’unico modo per vivere l’acquisto o la vendita di una casa senza stress, paure e ansie è affidarti a chi ha fatto della vendita una professione.
Come riconoscere un agente immobiliare professionale
Le caratteristiche principali per riconoscere velocemente un buon agente immobiliare:
1. Iscrizione al Ruolo - Rea
Il vero professionista possiede tutti i requisiti per esercitare e quindi è iscritto al ruolo della camera di commercio ed è in possesso di un'assicurazione professionale.
2. Conoscenza del territorio
L'agente deve avere una conoscenza perfetta della zona in cui opera, dei prezzi di mercato, del suo andamento, delle zone più richieste e dei servizi che offrono. Come fai a vendere una cosa se non conosci?
3. No alle stime fuori mercato
Stai attento, non affidarti a chi ti asseconda ed è sempre dalla tua parte. L'agente immobiliare professionale non esprime giudizi personali e parla con dati certi, statistiche e cerca di creare un percorso "etico" con il cliente senza sopravvalutare l'immobile solo per prendere l'incarico di vendita.
4. Comunicazione qualificata
L'agenzia deve saper comunicare sia con un linguaggio giovane e meno giovane, deve operare al passo con i tempi con tutti i mezzi, anche con i social media. Non aspetta il cliente in agenzia, ma riesce ad arrivare al cliente grazie alle strategie di Marketing.
5. Frequenta corsi di formazione
Il bravo professionista si aggiorna, le leggi cambiano e la società cambia, per questo deve frequentare corsi di formazione periodici.
6. Conosciuto e stimato
L'agente immobiliare professionale deve essere ben visto dalle persone del luogo, deve avere delle referenze. Ricordatevi che state affidando le "chiavi" della vostra casa e della vostra vita. Potete chiedere anche alla FIAIP provinciale (Federazione Italiana Agenti immobiliari Professionali).
7. Indaga e ti fa domande
Scegli chi si interessa al tuo immobile e alle tue esigenze. Chi ti da solo risposte probabilmente incorrerà in imprevisti o spiacevoli situazioni.
8. Documentazione
L'agente immobiliare professionale ti chiede tutta la documentazione necessaria inerente l'immobile o comunque la reperisce. Diffida da chi in 10 minuti a visto e sa tutto di casa tua. Ripetiamo, come fai a vendere una cosa se non conosci?
9. Ti coinvolge
L'agente crea un percorso, è colui che incontri più volte prima di partire con la vendita o per la proposta. "Prepara" e "potenzia" l'immobile alla vendita, sceglie insieme a te delle strategie di marketing e completa la documentazione in base alle caratteristiche dell'immobile. Come le persone, ogni immobile è diverso e va trattato specificatamente.
10. Book fotografico
L'agente immobiliare non è un fotografo, anche se ai giorni nostri deve possedere un'attrezzatura e le capacità per ottimizzare gli spazi e le caratteristiche della tua proprietà. Le foto sono fondamentali per attirare potenziali acquirenti e sono il biglietto da visita della casa. L'abito fa il monaco. Una persona che al primo appuntamento fa le foto, magari con il cellulare, da pubblicare sui siti web, sicuramente non è un professionista.
11. Diffida di chi non ti chiede di firmare niente
Scegli chi ti chiede un incarico. Pensa solo alle autorizzazioni, alla privacy agli accordi diversi dal prezzo. La vendita di un immobile è fatta di tempi, modalità, esigenze. Diffida da chi non ti chiede un impegno perchè probabilmente non lo farà neanche lui e ti farà perdere del tempo.
12. Diffida delle provvigioni molto basse o molto alte
Stai attento a chi ti chiede un compenso molto basso o addirittura nullo. Chi lavora con scarsi mezzi non potrà darti un servizio ottimale. Tu lavoreresti quasi gratis? Ovviamente anche chi chiede molto più della media non è per forza sinonimo di qualità.
13. Sede aziendale e organizzazione
Il vero professionista ha un ufficio ben visibile e ti invita presso la sua sede per un colloquio conoscitivo per iniziare una collaborazione. Si serve di un'organizzazione aziendale interna tale da rendere ogni mansione efficace e rapida. Dispone di mezzi e attrezzature per portare a termine il lavoro. Non deve avere un'auto lussuosa o uno schermo 50 pollici, ma neanche invitarti a casa sua per redigere un preliminare.
14. Bella presenza.
L'agente immobiliare non deve essere un modello/a, ma deve essere curato, pulito e di bella presenza. Avrà a che fare con diverse tipologie di cliente.. e va bene che l'abito non fa il monaco, ma cosa pensereste di un Notaio con il cappellino da rapper e felpa?