Blog Post

IL BLOG DI CASA IN MONTAGNA

LE 10 REGOLE PER DIFENDERSIDALLE TRUFFE IMMOBILIARI

  • Autore: Luigi Unico
  • 08 apr, 2020

Affidarsi a professionisti certificati è il solo modo per difendersi dalle truffe immobiliari. 

1. CASE STUPENDE A BASSO COSTO
Una delle truffe immobiliari più comuni: Foto di bellissime case a prezzi davvero bassissimi. Se si contatta l'inserzionista dell'allettante annuncio ti verrà detto che la casa è già stata venduta, però ti dirà anche che ci sono altre soluzioni simili e che sarà possibile fermare le trattative solo tramite il pagamento di una caparra. Una volta fatto il versamento, i truffatore sparisce.

L'unico modo per sfuggire a queste spiacevoli situazioni è affidarsi solo ad agenti immobiliari certificati.

2. VENDITA DI CASE ALTRUI
Cosa succede? Il truffatore prende in affitto un immobile e ne falsifica i documenti per venderlo ad un altro complice. Così facendo i truffatori entrano in possesso dell’immobile e possono utilizzarlo come garanzia per richiedere un prestito in banca o rivenderlo ad un ignaro compratore.

Il controllo dei documenti è una parte importantissima di una compravendita e solo un professionista è in grado di controllarne l'autenticità, ecco perché è consigliabile affidarsi ad un’agenzia immobiliare.

3. LISTA A PAGAMENTO
Purtroppo esistono truffatori che si spacciano per agenti immobiliari e offrono liste aggiornate di case e appartamenti... a pagamento! Spacciandole per informazioni più aggiornate, dettagliate ed affidabili.

Diffida di queste persone. Nessun agente immobiliare chiederebbe mai denaro per fornire liste di immobili.

4. L'AGENTE IMMOBILIARE FALSO
Il truffatore che si spaccia per professionista solitamente richiede il pagamento di una cospicua caparra per garantire all'acquirente una casa in vendita o in affitto a un prezzo vantaggioso. In molti casi l'immobile in questione viene fatto visitare all’insaputa del proprietario e della vera agenzia immobiliare a cui è stata affidata la trattativa.

Per difendersi da questo tipo di truffe assicurati sempre dell’identità dell’intermediario e affidarti solo a professionisti certificati e referenziati.

5. IL RIP DEAL, OPERAZIONI DI CAMBIO FRAUDOLENTO
I truffatori contattano le potenziali vittime attraverso gli annunci immobiliari pubblicati da privati e si presentano come investitori internazionali con grande disponibilità economica
non dimostrando alcun interesse rispetto all’immobile, ma proponendo facili guadagni grazie a un’operazione di cambio vantaggiosa, offrendo Euro in cambio di Franchi Svizzeri o viceversa con una commissione fino al 20%. La truffa avviene con la consegna di denaro contante che si rivelerà falso.

Diffida di queste offerte.

6. PAGAMENTO DELL'AFFITTO ANTICIPATO
Il truffatore contatta il proprietario di una casa che è stata messa in affitto, presentandosi come parente della persona che vorrebbe prenderla in locazione il prima possibile. Si offre quindi di pagare la cauzione e i primi mesi, inviando al proprietario la ricevuta del pagamento. La somma indicata riporterà però una cifra molto maggiore, e il truffatore chiederà quindi urgentemente la restituzione della differenza.

L’unico modo per affittare casa solo a persone verificate è affidarsi ad un’agenzia immobiliare.

7. IL COMPRATORE MILIONARIO
Come funziona? Il proprietario dell'immobile in vendita viene contattato da una persona che afferma di essere un soldato americano milionario con un grande capitale da investire ottenuto grazie alle sue missioni in Iran. Il truffatore, chiederà un piccolo anticipo per le prime questioni burocratiche, mentre si occuperà del trasferimento internazionale della somma dell’immobile. Una volta inviato l'anticipo, il truffatore farà perdere le proprie tracce.

Affidati sempre a professionisti agenti immobiliari per una vendita sicura del tuo immobile.

8. CESSIONE DEL MUTUO E DELLA PROPRIETA'
Le persone in difficoltà con il mutuo sono le vittime. Il truffatore, spacciandosi per agente immobiliare, offre ai proprietari di acquistare la loro casa, lasciandoli comunque vivere in affitto, facendo firmare la cessione della proprietà e del mutuo. Esiste però una clausola che specifica che il passaggio avverrà solo se la banca lo approva. Se non viene approvato, i malcapitati non solo perderanno la loro casa, ma conservanno la pendenza del mutuo.

Nessun agente immobiliare proporrà mai ad un cliente la cessione del mutuo, chiedi prima una consulenza ad un vero professionista!

9. PAGAMENTO CON BARATTO
Le vittime sono i proprietari di terreni, che in cambio della vendita del loro lotto edificabile, accettano alcuni alcuni appartamenti che saranno realizzati sullo stesso. Purtroppo però gli ex proprietari restano senza il loro terreno e senza gli appartamenti promessi perché i lavori non sono mai stati conclusi o sono rimasti di proprietà delle banche, a causa del fallimento delle ditte costruttrici.

Non accettare baratti, affidati alla sicurezza dell'agenzia immobiliare.

10. LE CHIAVI DI CASA INVIATE TRAMITE CORRIERE
I truffatori pubblicano annunci di case in affitto inesistenti corredandoli di belle foto e una descrizione dettagliata con prezzi convenienti. Richiede una caparra per assicurarsi la casa, promettendo di invitare le chiavi e il contratto tramite corriere. Ovviamente sia le chiavi che il contratto sono altrettanto fasulli.

L’unico modo per prendere una casa in affitto senza rischiare brutte sorprese è affidarsi ad un’agenzia immobiliare referenziata.


Autore: Luigi Unico 29 gennaio 2022
Autore: Luigi Unico 5 luglio 2021
Autore: Luigi Unico 10 maggio 2021
L'Avisio intervista Casa in Montagna AUMENTA LA RICHIESTA DI CASE
Autore: Luigi Unico 8 giugno 2020
Mai come in questo periodo sanificare i locali in cui viviamo o in cui vengono ospitate delle persone è diventato così importante! Il Covid19 ha dato una scossa importante alle nostre vite, modificando la nostra routine quotidiana e il modo di salvaguardare la nostra salute. Proprio per questo motivo Casa in Montagna, fra i tanti servizi che già offre, ha deciso di aggiungere un ulteriore opzione.
Autore: Luigi Unico 30 aprile 2020
Casa in Montagna riapre i battenti! Scarica qui i nostri cartelli gratuitamente!
Autore: Luigi Unico 8 aprile 2020
Autore: Luigi Unico 20 aprile 2019
Chi è Casa in Montagna? Come è nata? Che servizi offre? Quali sono gli obbiettivi per il futuro? Luigi Unico, titolare dell'agenzia immobiliare, risponde alle domande di Live Social di Radio Dolomiti! Tel. 0462/502347 email: info@casa-in-montagna.it www.casa-in-montagna.it
Autore: Luigi Unico 20 dicembre 2018
UN ANNO STA FINENDO, ED UN ALTRO STA INIZIANDO!CASA IN MONTAGNA GUARDA AVANTI CON TANTE NOVITA' E AMBIZIONI! Guarda il video e scopri cosa ha in serbo per l'anno nuovo la nostra agenzia!
Autore: Luigi Unico 9 ottobre 2018

Ci teniamo ad essere sempre aggiornati sulle news immobiliari, e su Idealista abbiamo trovato questo interessante articolo, e lo vogliamo condividere con voi:

" La legge di Stabilità 2019  potrebbe contenere la proroga di tutte le detrazioni fiscali per i lavori in casa. Il bonus ristrutturazioni, il bonus mobili e l'ecobonus  saranno in vigore fino al 31 dicembre 2021.

Secondo quanto dichiarato dal presidente della commissione Industria del Senato, Gianni Girotto, "I bonus casa storicamente vengono prorogati solo di anno in anno. Questo non dà una prospettiva certa a cittadini e imprese. Noi, invece, vogliamo dare un orizzonte temporale più ampio, che arrivi fino al 2021".

Legge di bilancio 2019, ristrutturazioni salvate

ll bonus ristrutturazione consiste in una detrazione Irpef al 50%  con limite di spesa di 96 mila euro per lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia su abitazioni o parti comuni di edifici condominiali (purché non comportino un cambio di destinazione d’uso o volumetrico).

Le prime anticipazioni parlavano del ritorno alla detrazione standard del 36% per un tetto massimo di spesa di 48mila euro, abolendo il regime del 50% in vigore dal 2012. Ma sembra che invece il governo sia orientato verso la proroga al 2021 dell'attuale regime agevolato.

Sembra essersi salvato dalle cesoie del governo il bonus mobili, che consiste in una detrazione Irpef del 50%  con tetto di spesa di 10mila euro, per l'acquisto di immobili ed elettrodomestici, da recuperare in 10 anni. Ancora non si sa nulla del bonus verde, che consiste nella detrazione Irpef del 36%, con tetto di spesa di 5mila, per la sistemazione di aree verdi, recuperabile in dieci anni. La scadenza dell’agevolazione, fissata per la fine di quest’anno, non lo lascia immune da eventuali tagli.

Taglio alle aliquote detrazioni fiscali sulla casa

Ma la proroga avrà un prezzo. Le aliquote sulle detrazioni, infatti, andranno a diminuire di anno in anno. Per gli interventi di riqualificazione energetica, ad esempio, si potrebbe passare dal 65% per il primo anno, al 63% o al 60%.

Ecoprestito al vaglio del governo

Nella legge di  bilancio 2019 potrebbe entrare anche l'ecoprestito, una sorta di prestito a tasso agevolato che sarà concesso da un soggetto pubblico, come Cdp, per avviare le opere di ristrutturazione o riqualificazione energeticia. O attivare una garanzia pubblica che consenta di abbattere di parecchio il costo del prestito bancario.

Il governo potrebbe intervenire anche sulla cessione del credito,   che è soggetta a varie limitazioni. L'intervento sarebbe rivolto proprio alla rimozione di queste limitazioni per rendere il meccanismo più efficace."


Fonte dell'articolo: Idealista News

7 settembre 2018
Per vendere casa nel modo giusto bisogna seguire delle regole importanti, e noi di Casa in Montagna siamo qui per aiutarti! Questo video ti illustrerà i 6 passi principali per una vendita efficace!
Show More
Share by: